martedì 30 aprile 2013

Montaggio, parte 5.


Fascettare e passare i cavi come nel video.

Infilare le 4 "SLITTE" nelle rotaie della base.

Fissare al "PIANO DI STAMPA" i due "SPESSORI LEGNO TONDI" con due viti coniche "M4x16".
Fissare il piano alle slitte con 8 viti M4x12, e alla cinghia con una vite M4x16

Sul fondo, montare la PCB con 2 viti M3x10 (spero) e due colonnine M3x20 di nylon

Fissare i cavi. Qui è stato un delirio: grave errore non aver segnato che cavo è cosa, nel video i colori si vedono a malapena.

Per esclusione riesco a fissare praticamente tutto. Devo solo saldare alla PCB l'interruttore principale e due fili neri, che per esclusione presumo essere la termoresistenza del fusore. Per non svaccare nulla, ho preferito scrivere al team. La mia teoria:


Montaggio, parte 4

Fissare il "MOTORE ASSE Z" nel vano della BASE SUPERIORE, e fissarlo con il cavo in direzione del foro adiacente, mediante 4 viti coniche "M3x10"

Fissare il "TENDICINGHIA Z" nella fessura a fianco del motore Z.

Fascettare i cavi interni di fine corsa e motore Y, dopo aver posizionato il filo del finecorsa distale nella feritoia apposita. Evitare accuratamente quelle per i dadi di chiusura!

Fissare le due parti assemblate finora (base e laterali) tra loro con 8 viti 4x20 a testa piatta.

Portare le barre filettate con il bullone a contatto del cuscinetto a sfere. Inserire da sotto un dado M10, l'ingranaggio, e l'altro dado M10.

e VOILA' mi sono accorto di un errore. :| Le piastrine che dovrebbero fermare il cuscinetto a sfere sono capovolte... sigh... E siccome le chiavi inglesi da 17 che ho preso in prestito dal meccanico non gliele posso richiedere subito, mi sa che scappo da Brico a comprarne due al volo. :(

Che pirla, devo smontare mezza macchina, ora. :(

[..]

E dopo un giro da Brico, 11 euro, e mezz'ora di lavoro, scopro che in realtà non erano capovolti, ma solo fatti male. Rimetti tutto come prima, bestemmia volante, e via avanti. :|

Fissare la "CINGHIA ASSE Z" e tenderla. Verificare il funzionamento dei fine corsa.




Montaggio, parte 3.

Ora, con potenti strumenti: il MANUALE DI MONTAGGIO.

Quello vero, dico.

Dopo un paio di telefonate al team finalmente son riuscito a farmi dare questo potente strumento. Inoltre mi hanno confermato che le mie intuizioni sulle posizioni dei fine corsa erano giuste, e che i distanziatori effettivamente sono cambiati, e non necessitano più del buco. Un bel sospiro di sollievo. :3

Riprendiamo:

Avvitare le "BARRE M10 380 mm" ai due bulloni ai lati dell'ASSE X. Non ho grasso sottomano, anche se loro lo consigliano. Aspetterò che apra il meccanico qui sotto e andrò a mendicarne più tardi, prima di chiudere il tutto.

Sul pezzo "BASE SUPERIORE" inserire e martellare i due "CUSCINETTI da 25 mm" nelle sedi. Coprire con i due "FERMO CUSCINETTO" e fissare con 4 viti "M4x20 a testa piatta" e relativi dadi "M4", questi ultimi sul lato ruvido.
Fissare le ultime due "ROTAIE 285mm" usando il solito sistema con "INSERTO M3" sul lato ruvido e vite conica "M3x10" sul lato rotaia. A mie spese, ho imparato che queste rotaie non sono simmetriche.
Fissare le 4 torrette di nylon bianche per il supporto dell'Arduino.

Prendere i due pezzi "SUPPORTO INTERNO A" e "B". Fissare il "MOTORE ASSE Y" sul lato liscio del pezzo A, con 4 viti coniche "M4x12".
Fissare tra i due il "TENDICINGHIA ASSE Y":
Vite, cubo di trazione, Supporto interno B, cilindretto nylon, rondella piccola, 2 cuscinetti, rondella piccola, cilindretto nylon, Supporto interno A, cubetto di trazione, rondella zigrinata, dado. I supporti hanno il lato liscio esterno.
Fissare i "FINECORSA ASSE Y" (blu) all'esterno dei due supporti interni, con le linguelle rivolte verso l'alto e verso il centro, in modo che sporgano dai fori sul piano superiore.

Fissare l'assemblaggio dei supporti alla base superiore con 6 brugole "M3x20"

Fissare "LATO RETRO" a "BASE SUPERIORE (lato opposto al motore).

Con due viti a testa piatta "M3x40" e due rondelle, tendere la cinghia.

Tempo: 2h30'



lunedì 29 aprile 2013

Montaggio, parte 2



Allineare le slitte dell'asse X in centro, e prendere la "CINGHIA ASSE X" + "SUPPORTO ASSE X" già assemblati.
Infilare i due "SPESSORI SUPPORTO SLITTA". Quello asimmetrico va sopra, con la parte più larga verso l'alto.
Infilare la piastra e la cinghia nella fessura dell'asse X, badando di tenere la cinghia sopra e sotto la piastra d'alluminio orizzontale.
Infilare la cinghia a destra, attorno al tendicinghia X allentato al massimo.
A sinistra, prendere il "MOTORE STEPPER  + Pin ASSE X" e infilarlo da dietro, accogliendo la cinghia, con i cavi che escono verso l'alto. Fissare dal lato prossimale alla macchina con due viti coniche "M3x12", lasciare senza dall'altro lato.


Fissare "ASSE X RINFORZO B" usando, sotto, due brugole "M3x20" e a lato, contro lo stepper, le due viti da 3x25 e 3x50, con una rondella M3.

Prendere i "SENSORI FINE CORSA + FILO + PIN Filo Nero". Verificare quello che ha il cavo più lungo dei due e fissarlo al lato sinistro dell'asse X usando lo "SPESSORE DI LEGNO RETTANGOLARE" e due viti coniche "M3x20".

Fissare anche l'altro dal lato opposto. Verificare lo scorrimento e il clic dei finecorsa.
Raccogliere i cavi e passarli nel buco del lato "INTERNO DESTRO", e fascettarli perchè non si tirino.

Fascettare assieme ai fili dello stepper.

Fissare i fine corsa ROSSI all'INTERNO DESTRO, quello con il blocchetto va in basso. Usare coniche "M3x20".

Montare "ASSE X SOPRA" con 3x "M3x20"su "ASSE X FRONTE"

Montare "ASSE X RETRO" con 11 Brugole "M3x20"

FINE SECONDA PARTE!

Speriamo di aver intivato i fine corsa. In ogni caso, per ora, sono ancora modificabili... La vera speranza è che non ci sia bisogno di cambiare i distanziatori messi all'inizio della fase 1. L'idea di ricominciare daccapo sarebbe alquanto snervante.








Montaggio, parte 1

Prendere il pezzo "ASSE X FRONTE".
Inserire 12 boccole "INSERTO M3" sul lato liscio.
Girare.
Con 12 viti "M3x10" fissare 2 x "BINARIO 340mm" sul lato liscio.

Prendere il pezzo "INTERNO SINISTRO"
Inserire 6 boccole "INSERTO M3" sul lato ruvido.
Girare.
Preparare il pezzo "CENTRATORE LATERALI" con 4 dadini "M3".
Infilarlo negli appositi supporti del lato ruvido, verificare la direzione con i fori per le vitine.
(qui ho fissato i dadini e le boccolette con dell'Attack, perchè cadono se giro il pezzo) (a posteriori: non funziona) (protip: premere le boccole attraverso striscette di carta le tiene ferme)
Girare e fissare il "BINARIO 340mm" sul lato liscio con 6 viti "M3x10"

Prendere il pezzo "INTERNO DESTRO"

Preparare il pezzo "CENTRATORE LATERALI" con 4 dadini "M3".
Infilarlo negli appositi supporti del lato ruvido, verificare la direzione con i fori per le vitine.

Inserire 6 boccole "INSERTO M3" sul lato ruvido.
Girare e fissare il "BINARIO 340mm" sul lato liscio

Prendere i due pezzi "ASSE X DESTRO" e "ASSE X SINISTRO"
Con 8 viti "M4x12", dal lato ruvido, inserire le quattro "SLITTE" da 60 mm rimaste: le due prossimali al lato più largo degli assi hanno la molla dal lato opposto allo svaso situato dal lato più stretto; le due slitte prossimali al lato più stretto hanno la molla dallo stesso lato dello svaso stesso.

Fissare "ASSE X FRONTE" ai due "ASSE X DESTRO" e "SINISTRO" incastrando la sporgenza quadrata, e fissare con 6 brugole nere "M3x20"

Prendere il pezzo "ASSE X SOTTO", sul lato liscio applicare "STRISCIA LED + PIN + PELLICOLA ALLUMINIO": prima l'alluminio, e poi i led, allineati ai due buchi quadrati centrali.
Infilarlo sotto l'"ASSE X", ruotarlo in basso (v. video) e incastrarlo all'"ASSE X", fissandolo con 9 brugole "M3x20". I LED devono stare in basso.

Con 3 brugole "M3x20" e 3 "INSERTO M3" fissare i due "PASSANTE Z" ai lati dell'"ASSE X SOTTO", tenendo il bullone sul lato interno.

E ora sono bloccato, perchè da video e manuale non si capisce quale tendicinghia vada montato sull'asse X, inoltre ci sono delle discrepanze tra disegni e componenti. Ho scritto mail chiedendo delle delucidazioni.

Chiamando, scopro che il "TENDICINGHIA X" è cambiato, rispetto a quando è stato fatto il video. Massimo, gentilmente, mi spiega l'installazione della nuova versione. Ho idea che ci sentiremo spesso, in questi giorni.

Svitare il cilindo di nylon dal "TENDICINGHIA X", e usarlo per fissare (non strettamente) il tendicinghia alla fessura dell'asse X. Nella staffa di nylon del tendicinghia inserire un "INSERTO M3" , direzionandolo verso l'esterno.

Montare il "RINFORZO A ASSE X", con 3 viti coniche "M2x14", e usare una brugola "M3x16" per tendere e allentare il tendicinghia, facendola passare per l'inserto m3 del tendicinghia.

Ok, ORA sono bloccato: non so che vite va usata per tendere il tutto: dal disegno sembrerebbe una vite cromata a testa piatta, ma non ne vedo in giro. Dallo svaso sul rinforzo A, potrebbe essere una banale conica M3x20 come tutte le altre. Sperando che il PDF che mi dovrebbe arrivare delucidi la cosa, metto tutto in standby e vado a boxe.

Tempo totale: 5 ore circa, compreso un giro da Brico a comprare un pò di attrezzi.


Tornato da boxe sono venuto a capo del problema, per esclusione.  Finita la parte uno! :D



Ora pro nobis.

Ok, iniziamo con le rogne.

Le "istruzioni di montaggio" incluse si limitano a delle fotocopie dei pezzi del telaio con scritto quali viti vanno dove. Nulla sull'ordine di montaggio dei pezzi, e non una parola scritta.

I video relativi su YouTube sono muti, sfocati, e non è facile intuire quali pezzi vengono usati, e a cosa fare attenzione.

Bestemmioni personali, invece, sono l'assenza di un cacciavite decente in casa mia. Tra due ore vado da Brico a fare spesa, intanto monto le viti allentate.

Arrivata.

Stamattina è arrivata la scatola, l'ho solo portata in casa senza nemmeno aprirla. Pensavo molto più grande. 20 cm x 50 x 60 circa.

venerdì 26 aprile 2013

Software per linux

Ok, io ce l'ho messa tutta, eh.

Volevo usare il tablet come computer della stampante, e ho provato ad installarci il software.. è uno spurgo.
La stampante è ancora chiusa dal meccanico, che ha deciso di fare ponte per il 25 aprile, per cui non la vedrò prima di lunedì, mi sa. A monte l'idea di lavorarci nel weekend.

Nel frattempo sto preparando i vari software: Cura sembra carino, Pronterface un pò meno, ma sembra funzionale.





martedì 23 aprile 2013

Spedita!

Mi hanno appena scritto che stanno spedendo la stampante. Sono fortemente tentato da prendere ferie domani, ma conterrò la cosa.

La stampante sarà una PowerWASP. L'ho scelta per la risoluzione dichiarata (50 micron), per la stampa di più materiali (ABS, PLA, Nylon) e per la possibilità di montare un Dremel per fresare. Inoltre, è relativamente open source e moddabile. Tuttavia causa prezzo non potevo permettermi di prenderla già montata, per cui dovrò smanettarci su.

Il nuovo giocattolo.
Ho incontrato i ragazzi che gestiscono il progetto WASP alla fiera di Milano, e sono stati gentilissimi e pazienti nello spiegarmi tutti i dettagli.

Cercherò di tenere su questo blog tutte le storie, i problemi e i risultati su questo progetto, più per mia referenza che per altri, ma se possono essere utili a qualcuno, tanto meglio.